giovedì 4 febbraio 2010

La pedagogia della Lumaca

Due anni fa ho pubblicato sul blog  I DIRITTI NATURALI DI BIMBI E BIMBE (di Gianfranco Zavalloni -  www.scuolacreativa.it).  Quest'anno ho deciso che  di tanto in tanto  pubblicherò alcuni pensieri tratti dal libro "LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA PER UNA SCUOLA LENTA E NON VIOLENTA"  di Gianfranco Zavalloni. e spero di ricevere commenti dalle colleghe e dai genitori che  leggeranno questi post.

"È IL TEMPO DI DIRE: “BASTA CORRERE!” - La nostra scuola, riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito della velocità, del “fare presto”, dell’accelerazione.

.........   la madre di una ragazzina che venne a trovarmi in presidenza. Parlando dell’esperienza scolastica che stava vivendo la figlia, da pochi mesi in prima media, disse: “Sa preside, l’altro giorno mia figlia mi ha detto: ‘Mamma, gli insegnanti ci dicono sempre che dobbiamo sbrigarci, che non possiamo perdere tempo perché dobbiamo andare avanti. Ma mamma, dove dobbiamo andare? Ma avanti dove?’”. Da quel preciso istante ho iniziato a pormi delle domande. Mi sono chiesto: >Dobbiamo davvero correre a scuola?
Siamo sicuri che questa sia la strategia migliore?
Dobbiamo per forza assecondare una società che c’impone la fretta a tutti i costi?”. 


Per chi vuole leggere di più: http://www.pedagogiadellalumaca.org/Lentezza-e-ozio.html 

2 commenti:

  1. e stato bellissimo un esperienza meravigliosa





    federico pagliarino

    RispondiElimina
  2. Caro Federico,
    ho letto il tuo commento e penso che tu abbia sbagliato post.
    L'esperienza di cui parli è quella della visita al museo egizio, vero?

    RispondiElimina