giovedì 23 dicembre 2010


TESTO COLLETTIVO REALIZZATO DOPO   LA LEZIONE               


 
UTILE INIZIATIVA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO “ B. FENOGLIO” DI NEIVE


NAVIGARE SICURI IN INTERNET
 


A lezione dalla Polizia Postale per imparare alcune regole fondamentali sull'utilizzo di INTERNET

 Tutte le classi hanno assistito ad una interessante lezione che si è svolta nell'aula magna.


Dopo una breve introduzione della Dirigente Scolastica Cane Sandra, i rappresentanti della Polizia Postale hanno illustrato in modo chiaro e preciso quali sono i rischi che si possono correre “navigando” in INTERNET.


Gli argomenti toccati sono stati molti e di estrema attualità, come il funzionamento dei socialnetwork ( Facebook), delle chat e di Youtube e dei rischi in cui possono incorrere i ragazzi come noi: diventare vittime del cyberbullismo, essere ingannati da pedofili o raggirati da truffatori che vendono prodotti inesistenti....


 -Ci sono delle precise regole da rispettare – hanno detto gli esperti – Non dare mai i propri dati personali: indirizzo, numero di telefono, cambiare spesso le password, scaricare musica dai siti ufficiali a pagamento e non musica pirata.


Un consiglio molto importante è stato il seguente: - Se su Youtube vedete un video in cui appaiono atti di bullismo e o vandalici segnalatelo cliccando sulla bandierina a destra, sotto l'immagine.


 La lezione si è poi conclusa con alcuni utili consigli per i piccoli navigatori al fine di evitare virus e malaware:




  • aggiornare spesso il sistema operativo



  • installare antivirus



  • attivare il Firewall.


 I ragazzi hanno rivolto molte domande agli agenti della Polizia Postale, dimostrando partecipazione ed interesse ad un argomento di così attuale importanza; sono poi tornati alle loro attività soddisfatti e sicuramente più preparati ad affrontare Internet.


 Questo incontro è una delle iniziative che il nostro Istituto promuove nell'ambito del Progetto Continuità tra i due ordini di scuola.
 


                                                        Alunni classe Quinta 

Nessun commento:

Posta un commento