venerdì 24 gennaio 2020

Un albero del bosco incantato a Treiso

Lunedì 13 Gennaio alle ore 11.30, tutti noi alunni della scuola primaria Treiso - Barbaresco insieme alle nostre insegnanti siamo andatinel parco giochi dove ci aspettavano: il sindaco di Treiso, Lorenzo Meinardi, i responsabili della ditta Egea e la fotografa per assistere alla piantumazione di un carpino nero proveniente dal "bosco dei desideri" "allestito durante le notti della natività" di Alba.



Noi alunni siamo molto onorati per aver ricevuto in dono questo prezioso albero da parte della società"Egea" come consiglia il cartello "promettiamo di prendercene cura.Secondo tutti noi questo regalo è un messaggio da trasmettere da generazione in generazione : già ci immaginiamo i nostri figli giocare all'ombra di quest' albero
alunni classe quinta


CARPINO NERO (OSTRYA CARPINIFOGLIA)
Il carpino é un albero abbastanza longevo,di media altezza. Con portamento dritto e chioma allungata.La corteccia si presenta sottile,lascia al tatto,di colore grigio,irregolare per il fusto.  Le radici sono fascicolate e molto ramificate.
Il Carpino nero é un albero che appartiene a l genere osrya;è una pianta forte e robusta, che cresce velocemente anche su terreni poco profondi e sassosi, il che la rende perfetta per il rimboschimento delle aree brulle.
Ai suoi piedi possono crescere questi tipi di tartufi neri :
Il tartufo nero pregiato (tuber melano sporum)
Il tartufo nero (tuber aestivum)
Il tartufo uncinato (aestivum var. uncinato)
Il tartufo nero liscio (tuber macrosporum).

Nessun commento:

Posta un commento