lunedì 29 marzo 2021

PREMIO “Olimpiadi creative”- Nintendo Labo

 “Gentile Docente,

è con grande piacere che la informiamo che l'elaborato inviato è risultato vincitore del progetto didattico “NINTENDO LABO–OLIMPIADI CREATIVE” indetto da NINTENDO in collaborazione con “OKAY!” con la classe 5A di Treiso

La Giuria ha apprezzato in modo particolare l’originalità e la creatività dell’elaborato che ha presentato, ma soprattutto l’impegno e l’entusiasmo che tutta la classe ha dedicato, soprattutto in questo momento così particolare e gravoso per insegnanti e alunni. “

Il premio che andrà ad arricchire la biblioteca della nostra scuola


Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto nel mese di febbraio; pochi giorni prima della chiusura delle scuole abbiamo ricevuto 3 scatole piene di libri, di giochi legati al CODING e un robottino da montare.

Il progetto aveva preso il via a gennaio dello scorso anno e vi aveva lavorato la classe quinta, poi a causa del COVID, la scuola è stata chiusa e i nostri compagni non hanno potuto concludere il progetto. 

A settembre la  nostra maestra ci ha proposto di concludere il progetto sul sistema solare iniziato l’anno prima; e così nei mesi di ottobre e novembre abbiamo portato avanti i lavori.

Con il materiale della Nintendo Labo ciascuno di noi ha potuto creare la propria  navicella spaziale, insieme abbiamo realizzato un modello di sistema solare,  utilizzando i pianeti realizzati con le stampanti 3d e il grande sole dipinto dalla quinta dello scorso anno

Abbiamo poi portato tutti i materiali nella palestra dove abbiamo posizionato il sole ed i pianeti e con la  console Nintendo Switch collegata alle astronavi siamo partiti per un viaggio tra i pianeti; ci siamo divertiti molto e questa esperienza di ricerca/gioco/studio non la dimenticheremo mai!!!!


Gli alunni della classe 5A


Bravi gli alunni della quinta di quest'anno e gli alunni della quinta dello scorso anno che si sono impegnati nella realizzazione delle attivit, di seguito potete visualizzare la presentazione del progetto.



Nessun commento:

Posta un commento